Befana Epifania Re Magi notte tra il 5 e il 6 gennaio festeggiamenti
dal 25.02.2019 10:02
N/A
[  Info contatti prenotazione ]

  Suggerimento 2993         visite 4939

befana epifania 6 gennaio

  • befana epifania 6 gennaio
  • LA BEFANA VIEN DI NOTTE.jpg
  • Cartoline Della Befana

 Video

La Befana, corruzione lessicale di epifania, da cui anche Pefana, attraverso bifanìa e befanìa è una figura tipica di alcune regioni, diffusasi poi in tutta Italia. La Befana appartiene alle figure folkloristiche, dispensatrici di doni, legate alle festività natalizie Festa della befana La Befana, (termine che è corruzione di Epifania, cioè manifestazione) è nell'immaginario collettivo un mitico personaggio con l'aspetto da vecchia che porta doni ai bambini buoni la notte tra il 5 e il 6 gennaio.

La sua origine si perde nella notte dei tempi, discende da tradizioni magiche precristiane e, nella cultura popolare, si fonde con elementi folcloristici e cristiani: la Befana porta i doni in ricordo di quelli offerti a Gesù Bambino dai Magi.
L'iconografia è fissa: un gonnellone scuro ed ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, un paio di ciabatte consunte, il tutto vivacizzato da numerose toppe colorate. Vola sui tetti a cavallo di una scopa e compie innumerevoli prodigi. A volte, è vero, lascia un po' di carbone (forse perché è nero come l'inferno o forse perché è simbolo dell'energia della terra), ma in fondo non è cattiva. Curioso personaggio, saldamente radicato nell'immaginario popolare e - seppure con una certa diffidenza - molto amato. Fata, maga, generosa e severa... ma chi è, alla fine? Bisogna tornare al tempo in cui si credeva che nelle dodici notti fantastiche figure femminili volassero sui campi appena seminati per propiziare i raccolti futuri. Gli antichi Romani pensavano che a guidarle fosse Diana, dea lunare legata alla vegetazione, altri invece una divinità misteriosa chiamata Satia (dal latino satiaetas, sazietà) o Abundia (da abundantia).

 Secondo il racconto popolare, i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchia.
 Malgrado le loro insistenze, affinchè li seguisse per far visita al piccolo, la donna non uscì di casa per accompagnarli. In seguito, pentitasi di non essere andata con loro, dopo aver preparato un cesto di dolci, uscì di casa e si mise a cercarli, senza riuscirci.
 Così si fermò ad ogni casa che trovava lungo il cammino, donando dolciumi ai bambini che incontrava, nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù. Da allora girerebbe per il mondo, facendo regali a tutti i bambini, per farsi perdonare.

festeggiamenti per la befana in Italia

A Faenza, in provincia di Ravenna, la "Nott de Bisò" è un'occasione per gustare specialità gastronomiche e vin brulé a profusione.

A Ferrara i questuanti sono accompagnati da diversi personaggi mascherati: una vecchia grinzosa, un vecchione e altri due o tre straccioni, di cui uno tutto tinto di nero a simboleggiare uno dei Re Magi. Tutti insieme intonano canti popolari per invitare i cittadini a essere generosi.

In Friuli Venezia Giulia il giorno dell'Epifania si salutano le feste appena passate con l'accensione del tradizionale "Pignarul", un covone di rovi con in cima un pupazzo che rappresenta la Befana. Secondo la tradizione, in base a dove va il fumo, è possibile fare previsioni su come sarà l'anno nuovo.

Anche Roma vanta una lunga tradizione di festeggiamenti. Nel suo poema sinfonico Feste romane, Ottorino Respighi ha riservato alla Befana un famoso stornello: "Lassatece passà semo romani", in riferimento alla confusione della notte di piazza Navona. In questo angolo della capitale, fino agli anni Cinquanta, gli artigiani esponevano splendidi presepi, marionette, teatrini. Adesso le numerose bancarelle offrono numerosi giocattoli, befane di ogni forma e colore, dolciumi e zucchero filato.

Rimanendo nel centro Italia, in vari piccoli centri in provincia di Chieti, come Palmoli o San Salvo, la vigilia dell’Epifania gruppi di cantori rinnovano la tradizione della questua, girando per le case del paese con "du bbotte", fisarmoniche, chitarre e campanelli, facendo richiesta di cibi e bevande.

In Toscana è buona abitudine intonare la Befanata, ovvero la canzone della Befana. Ancora oggi viene cantata da gruppi di fanciulli o di adulti che, accompagnati di solito da strumenti musicali, vanno di porta in porta, la sera del 5 gennaio, per propiziarsi la Befana e sollecitare i regali in cambio. A Firenze la tradizione prevede la Cavalcata dei Magi, una sfilata di Cortei storici, con oltre 500 figuranti, che dopo aver attraversato il centro si ritrovano in Piazza della Signoria, dove è in scena il presepe vivente.

Urbania, in provincia di Pesaro, si è candidata come il luogo più originale e adatto per ospitare la "La Casa della Befana". Per tutto l'anno i bambini mandano le loro lettere alla cara Vecchietta, che provvede personalmente a rispondere ad ognuno. Dal 2 al 6 gennaio il paese diventa teatro di balli, canti e concorsi di "bellezza" per befane.

In provincia di Cuneo si prepara la Fugassa d'la Befana un dolce con la sorpresa, molto simile ad una margherita. Dentro l'impasto sono nascoste due fave: secondo la tradizione chi prendeva quella bianca pagava la focaccia, chi trovava quella nera pagava il vino.

I migliori siti sulla Befana Epifania e Re Magi cartoline auguri

http://it.wikipedia.org/wiki/Befana

http://labefana.advmedialab.com/

http://www.ilnatale.org/epifania/befana.htm

http://www.carloneworld.it/Speciale_Befana-Epifania_Cartoline.php

http://www.amando.it/cartoline/cartoline_befana/

 

La Casa della Befana  www.labefana.com/ Informazioni sulle attività folcloristiche della località, come la festa dell'Epifania alla quale è dedicato il sito stesso.

 
Corso Vittorio Emanuele II, 27 61049 Urbania Pesaro e Urbino 0722 31 72 11
a Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte col cappello alla romana viva viva la Befana...
vieni, ti aspettiamo ad Urbania hotel reservations

Vacanza di Befana 6 gennaio prenotazione albergo romantico.
Vasta selezione di hotels nel mondo e prenotazioni on line prenotazioni alberghiere online recensioni di hotel, foto e consigli di viaggio imparziali per sistemazioni e soggiorni - paragona le tariffe con un clic Prenotare hotel online Numero verde 24 ore su 24 dettagli recenzioni foto indirizzi prenota in sicurezza. Prenota hotel, B&B e appartamenti in tutto il mondo. Venere.com offre prenotazioni online per alberghi. Hotel Venere - Prenotazione hotel Venere - Offerte alberghi Venere
Hotel a Venere con conferma immediata e pagamento in hotel. Prenota un hotel a Venere e risparmia!

Recensioni hotels Leggi i commenti degli ospiti ambienti eleganti e suggestivi per romantiche fughe d'amore, angoli di paradiso per momenti da ricordare Week End Romantico - Notte Romantica Week End Romantico Notte Romantica Fine Settimana Romantico Week End Romantico Hotel Romantico Autunno.

Elenco di hotel e alberghi in tutta Italia, nelle principali località turistiche di mare, montagna, città d'arte, laghi e terme in Italia.

Strutture ricettive prenotabili online nelle migliori Città di charm italiane.

 
 

 Urbania la citta' della Befana hotel reservations

Roma [1446]
Firenze [549]
Venezia [485]
Milano [301]
Napoli [208]
Sorrento [156]
Rimini [128]
Palermo [111]
Bologna [93]
Torino [84]
Lucca [74]
Verona [74]
Siena [70]
San Gimignano [58]
Assisi [56]
Genova [55]
Taormina [50]
Pisa [47]
Sirmione [37]
Positano [35]
Desenzano del Garda [31]
Amalfi [31]
Massa Lubrense [30]
Merano [28]
Como [20]
Santa Margherita Ligure [16

 

Luoghi di charm italiani.

Toscana [1576]
Costa della Sicilia e Isole [761]
Chianti e dintorni [456]
Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina [354]
Riviera Ligure [296]
Lago di Garda [269]
Costa Pugliese [230]
Dolomiti [166]
Val d'Elsa ed Empolese [137]
Portofino [118]
Val di Chiana [110]
Chianti [107]
Cinque Terre [69]
Riviera dei Fiori [68]
Ischia [56]
Riviera delle Palme [41]
Merano e dintorni [41]
Val d'Orcia [33]
Valdarno [27]
Capri [24]
Crete Senesi [23]
Val di Merse [17]
Elba [15]
Val di Cecina [14]
Montagne Fiorentine

 

Luoghi di mare spiaggie coste italiane.

Argentario e Giglio [17]
Capri [24]
Cilento [61]
Cinque Terre [69]
Circeo, Isole Pontine e Golfo di Gaeta [34]
Costa Barese e Valle d'Itria [91]
Costa degli Etruschi [30]
Costa della Sardegna [230]
Costa della Sicilia e Isole [761]
Costa Marchigiana [105]
Costa Pugliese [230]
Coste dell'Abruzzo e del Molise [55]
Coste della Calabria e della Basilicata [93]
Costiera Amalfitana e Golfo di Napoli [677]
Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina [354]
Elba [15]
Etna [206]
Favignana [4]
Gargano e Isole Tremiti [28]
Golfo di Napoli [264]
Ischia [56]
Isole Eolie [31]
Lampedusa [1]
Litorale romano [52]
Pantelleria [1]
Portofino [118]
Riviera dei Fiori [68]
Riviera delle Palme [41]
Riviera Ligure [296]
Riviera Romagnola [292]
Salento [122]
Sicilia - Costa meridionale [127]
Sicilia - Costa orientale [381]
Sicilia - Costa settentrionale [237]
Ustica [3]
Venetian Coastal Area [705]
Versilia [219]

 

Luoghi di campagna e relax alberghi e agriturismi.

Brianza [20]
Campagna laziale [90]
Campagna umbra [327]
Campania [790]
Chianti [107]
Chianti e dintorni [456]
Crete Senesi [23]
Franciacorta [5]
Langhe [11]
Lombardia [809]
Maremma [66]
Montagne Fiorentine [12]
Monte Amiata [8]
Mugello [11]
Toscana [1576]
Val d'Elsa ed Empolese [137]
Val d'Orcia [33]
Val di Cecina [14]
Val di Chiana [110]
Val di Merse [17]
Valdarno [27]
Veneto [1076]
Ville Venete [723]
Prezzo N/A
Suggerimento 2993
Scade tra
36 settimane, 4 giorni
hoteldiscoun
Sito contatti disponibilità prenotazioni

 Domande Risposte - Login Required

Nessuna.

Altro

< Precedente  Successiva >